Home Fiction Rai La certosa di Parma, Cinzia Th Torrini: “Per fidelizzare il pubblico in...

La certosa di Parma, Cinzia Th Torrini: “Per fidelizzare il pubblico in ogni scena metto pathos”

1

La Stampa ha intervistato Cinzia Th Torrini, la regista fiorentina di La certosa di Parma, coproduzione RaiFiction-France 3, in onda domenica e lunedì su Raiuno, mostrata in anteprima martedì scorso all’ambasciata d’Italia a Parigi alla presenza del Ministro della Cultura francese, Frédéric Mitterrand. La regista della fiction tratta dal romanzo di Stendhal ha dichiarato:

A me piacciono le storie nelle quali attraverso l’amore si possono analizzare psicologie anche contorte dei personaggi. Nel romanzo Stendhal ha usato ironia per raccontare una storia italiana ricca di intrighi e di sentimento, in cui l’amore arriva sempre nel momento sbagliato e con la persona sbagliata. È attuale anche la crudeltà con cui si affronta il tema del tempo che passa; l’amore a vent’anni, assoluto, quello a cinquanta che ammette compromessi. Ci rivedo madri che amano troppo, donne forti che credono di poter gestire tutto. Certo, uno sguardo più introspettivo sul femminile c’è, forse perché sono una regista e forse perché ho un carattere forte. Ma sono stata svezzata presto e bene con Hotel Colonial , il mio secondo film che aveva un cast internazionale di 150 persone e Robert Duvall che aveva appena vinto l’Oscar

La Torrini prosegue:

Io sono fiorentina, ho l’occhio per il bello e ho studiato in Germania dove ho imparato che il lavoro fatto prima del ciak è basilare, con gli scenografi e i costumisti sono particolarmenteattenta. Ho imparato con Elisa di Rivombrosa: nel rispetto della coerenza storica, i costumi non devono mai ingoffare gli attori. Devono restare belli sfruttando qualche accorgimento. Qui ho “aggraziato” lo stile impero che non a tutte dona”. Faccio questo anche se i tempi della televisione sono più veloci di quelli del cinema. E per fidelizzare il pubblico in ogni singola scena metto pathos.

Sul cast, composto da Alessandra Mastronardi, Mattia Sbragia, Hippolyte Girardot e François Berleand insieme alla canadese Marie-Josée Croze (Palma a Cannes per Le invasioni barbariche ) e all’argentino Rodrigo Guirao Diaz, scoperto dalla Torrini per Terra Ribelle, la regista ha detto:

Un cast bilingue anche nella produzione con Roberto Levi, Dominique Ambiel e Jacques Nahum, un novantatreenne meraviglioso che già pensa a nuovi progetti.

1 commento

  1. Chiedo come possa essere possibile acquistare un DVD della C ertosa di Parma di Cinzia Th Torrini. Lo pubblicherete? A me serve perché sto facendo uno studio e ricerche sulla certosa, sono di Parma e già posseggo la vecchia edizione di Mauro Bolognini. Grati se vorrete darmi qualche indicazione, ringrazio anticipatamente e invio distinti saluti.
    Maripiera Mantovani.

    e-mail [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui