Il Nome della Rosa, nuove anticipazioni sulla fiction

di Walter Bianchi Commenta

Gli episodi previsti avranno una durata di cinquanta minuti e il cast della fiction sarà internazionale.

Il Nome della Rosa acquisirà nuova vita diventando un ambizioso progetto della Rai, che desidera farne una serie tv composta da dieci puntate che andranno in onda su Rai 1.

Ilnomedellarosa

Al momento sono poche le anticipazioni sulla fiction rilasciate, è stato reso noto che gli episodi previsti avranno una durata di cinquanta minuti e che il cast della fiction Il Nome della Rosa sarà internazionale.

Ma quando sarà trasmessa la fiction “Il Nome della Rosa”? Probabilmente occorrerà pazientare un po’, dal momento che l’adattamento tv del romanzo di Umberto Eco entrerà in produzione tra la fine del 2016 e gli inizi del 2017.
Ad annunciare questa novità, nel mese di marzo 2016, è stato il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta che ha fatto sapere che Umberto Eco, scomparso nel febbraio 2016, ha preso parte ai lavori di produzione della serie tv: ‘Stiamo scrivendo le sceneggiature, saranno 10 puntate da 50 minuti – ha dichiarato Andreatta -. Umberto Eco aveva a lungo lavorato con noi e aveva letto i trattamenti delle puntate”. Il regista che si occuperà della trasposizione televisiva de Il Nome della Rosa è ancora da scegliere, così come gli attori che comporranno il cast della nuova fiction di Rai 1.
Non è la prima volta che il romanzo di Umberto Eco si presta a delle trasposizioni. Oltre al già citato film del 1986, che ha detenuto il record di ascolti di 14.672.000 telespettatori su Rai 1 per ben 13 anni, dal 1988 al 2001, de Il Nome della Rosa è stato anche realizzato un adattamento radiofonico nel 2005 per Rai Radio 2, dove il romanzo è stato raccontato attraverso 35 puntate.
Non rimane che aspettare le anticipazioni della serie tv de Il Nome della Rosa, per scoprire quali attori saranno scelti per questo grande progetto della Rai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>