Home Don Matteo Don Matteo 10, la fiction tornerà il 7 gennaio

Don Matteo 10, la fiction tornerà il 7 gennaio

0

Immediatamente dopo le festività natalizie, entrerà nel vivo la stagione delle fiction italiane. C’è naturalmente molta attesa per “Don Matteo 10”.

Come annunciato da un post pubblicato sulla pagina Facebook della trasmissione, la nuova stagione delle vicende del parroco interpretato da Terence Hill avrà inizio il 7 gennaio. Un comunicato accolto con migliaia di like e condivisioni dai seguaci di Don Matteo.

Come fa una fiction del genere, nata nel 2000, ad attirare ancora oggi l’attenzione e l’interesse di così tante persone? Innanzitutto perché la storia di Don Matteo è ricca di aneddoti e curiosità: ne elenchiamo qualcuna.

– Come già affermato, Don Matteo 10 partirà il 7 gennaio 2016. Lo stesso giorno in cui, nel 2000, avvenne l’esordio assoluto, sempre su Rai 1.

– Due sono le ambientazioni principali della serie: Gubbio, dalla prima all’ottava stagione, e Spoleto, luogo della nona e della decima.

– Sin dalla serie originale, Don Matteo ha totalizzato ottimi risultati in termini di ascolto e share: nel 2004 un episodio riuscì anche a superare il Grande Fratello, il concorrente in onda contemporaneamente su Canale 5.

– Dato il successo riscontrato, la Rai ha venduto i diritti a produzioni ucraine (Ojciec Mateusz) e russe (Atec Matvey), realizzate e trasmesse nei rispettivi paesi.

– A interpretare il sacerdote detective, come rivelato dallo stesso Terence Hill (al secolo, Mario Girotti), avrebbero dovuto essere o Lino Banfi (già impegnato però all’epoca conUn medico in famiglia) o Giancarlo Magalli. Una fiction con protagonista Magalli oggi manderebbe internet in tilt.

– Per il protagonista, il primo nome a cui Lux Vide e Rai Fiction avevano pensato eraTeodoro: sempre Hill richiese e ottenne il cambio in Matteo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui