Home Interviste Il giovane Montalbano, Michele Riondino: “Quando mi hanno proposto il ruolo non...

Il giovane Montalbano, Michele Riondino: “Quando mi hanno proposto il ruolo non volevo accettare”

0

Michele Riondino parla della grande opportunità che ha avuto nell’interpretare il protagonista de Il giovane Montalbano in un’intervista rilasciata a La Repubblica:

Quando mi hanno proposto il ruolo non volevo accettare. Ci ho pensato tanto, mi sembrava un azzardo, è chiaro mi spaventava l’inevitabile confronto con Zingaretti. Poi ho parlato con Tavarelli e con Camilleri, che ci ha spiegato le sfumature, mi ha rassicurato e ci ha raccontato com’era Montalbano trentenne. Ha studiato Giurisprudenza a Palermo, ha sfiorato amicizie ai margini della legalità, cresce portandosi dietro le incomprensioni col padre. Fa il suo apprendistato di futuro commissario a Mascalippa in montagna e si sente perso: sogna il mare. Quando ottiene il trasferimento a Vigata rinasce.

Il regista Gianluca Maria Tavarelli spiega come si costruisce il mondo del giovane Montalbano:

E’ facile e difficile contenere tutto. Il mondo del commissario è ricchissimo, mi sono rifatto ai romanzi: c’è tutto. Quando abbiamo avuto dubbi abbiamo chiamato Camilleri che ha scritto al volo alcune pagine apposta per noi, si è adattato alle esigenze televisive. Montalbano è diventato un personaggio “reale” un simbolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui