Home Anticipazioni Lea Garofalo, la vera storia in una fiction questa sera su Rai...

Lea Garofalo, la vera storia in una fiction questa sera su Rai 1

0

Andrà in onda questa sera “Lea”, film tv diretto da Marco Tullio Giordana e ispirato alla vera storia di Lea Garofalo, la donna che seppe opporsi allo strapotere della mafia e per questo venne uccisa.

Il suo corpo venne fatto sparire. La figlia Denise, minorenne all’epoca dei fatti, testimoniò contro il padre, mandante dell’omicidio, vive ora sotto scorta. “Lea” è una coproduzione Rai Fiction e Bibi Film. Il film si base su materiale d’inchiesta e sulle sentenze dei processi che hanno condannato all’ergastolo il marito di Lea, Carlo Cosco, e i suoi complici.

Cast

Nutrito il cast di “Lea”. Figurano:

Lea Vanessa Scalera
Denise Linda Caridi
Carlo Alessio Praticò
Floriano Mauro Conte
Santina Matilde Piana
Avvocato di Carlo Bruno Torrisi
Avvocatessa di Denise Roberta Caronia
Renata Annalisa Insardà
Maresciallo CC Stefano Scandaletti
Carmine Andrea Lucente
Antonio Paco Reconti
Giuseppe Francesco Reda
Denise 5 anni Rebecca Capurso
Denise 8 anni Denise Sapia
e con Antonio Pennarella nel ruolo di Massimo
e con Diego Ribon nel ruolo di don Luigi
e la partecipazione straordinaria di Giulia Lazzarini

Trama

Lea Garofalo nasce a Petilia Policastro nel 1975, in una famiglia affiliata alla criminalità calabrese. Il padre viene ucciso davanti ai suoi occhi quando Lea non ha ancora un anno di vita. Floriano, il fratello maggiore, s’incaricherà di vendicarlo. Lea cresce in mezzo al sangue, col passare degli anni Floriano diventerà uno dei boss del paese. Ancora ragazzina Lea s’innamora di Carlo, un gregario di suo fratello. Nasce Denise nel 1991. Si trasferiscono a Milano, prendono casa in un palazzo del centro, completamente dominato dalla ‘ndrangheta. Grazie alla parentela coi Garofalo, Carlo ne diventa il signore incontrastato. Fino a una mattina di maggio del 1996, quando i carabinieri irrompono in casa e lo arrestano.

Quel giorno, di fronte al terrore della figlia, Lea decide di costruire per lei un futuro diverso. Lascia il marito e trova rifugio a Bergamo. Stanca delle continue minacce che le arrivano da Carlo – che non accetta l’onta dell’abbandono – si presenta dai carabinieri e inizia a collaborare con la giustizia. Per Lea e Denise scatta il programma di protezione: una nuova identità, un domicilio segreto. Poi, dopo vari trasferimenti e incomprensibili contraddizioni burocratiche, la protezione è inspiegabilmente revocata. Lea ritorna in Calabria, spaventata, fragile, senza mezzi di sostentamento. Floriano, nella continua faida che lo oppone alle altre cosche, è assassinato nel 2005. Carlo, uscito di prigione, si riavvicina a Lea, vuole – dice lui – dimenticare il passato. La trappola si stringe: il 24 novembre del 2009 la donna scompare senza lasciare traccia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui