Home Anticipazioni Non è mai troppo tardi, anticipazioni della prima puntata del 24 febbraio

Non è mai troppo tardi, anticipazioni della prima puntata del 24 febbraio

0

Andrà in onda questa sera su Rai Uno la prima della sue puntate della fiction “Non è mai troppo tardi“, il cui protagonista è il bravissimo Claudio Santamaria che qui veste i panni del maestro Alberto Manzi, l’insegnante che negli anni ’60, attraverso la neonata televisione, ha insegnato a leggere e a scrivere al popolo italiano.

La regia di “Non è mai troppo tardi” è di Giacomo Campiotti e nel cast, oltre a Santamaria, troviamo Nicole Grimaudo, Giorgio Colangeli, Emanuela Grimalda, Edoardo Pesce, Andrea Tidona, Lucia Mascino e Roberto Citran.

Non è mai troppo tardi, anticipazioni della prima puntata del 24 febbraio

Siamo nel 1946, Alberto Manzi è un giovane che aspira a fare il maestro. La situazione del paese è molto difficile, la guerra è appena finita e non ci sono molti posti a disposizione per chi, come lui, non ha raccomandazioni.

L’unica cattedra disponibile è quella della scuola del carcere minorile di Roma, una cattedra che nessuno vuole: il maestro Manzi accetta e da qui inizia la sua personale battaglia contro l’analfabetismo. Nel carcere sfida le severe regole che gli impediscono di portare libri e penne ai suoi alunni e chiede di fare lezione senza le guardie, un atteggiamento che lo porterà quasi a perdere il posto ma, al tempo stesso, di guadagnarsi la fiducia di tutti i ragazzi.

I suoi insegnamenti poco ortodossi danno i suoi frutti, fino ad arrivare addirittura alla stampa della ‘Tradotta’, giornalino scolastico del carcere. Adesso il Maestro Manzi ha l’appoggio anche del direttore del carcere, ma l’anno scolastico è finito e per il maestro si aprono nuove prospettive: riuscirà a dirlo ai suoi ragazzi?

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui