Home Fiction Rai Come finisce Santa Barbara?

Come finisce Santa Barbara?

2

E’ andata in onda ieri sera su Rai Uno la fiction Santa Barbara, dedicata alla vita della martire cristiana, interpretata sul piccolo schermo dall’attrice Vanessa Hessler, per la regia di Carmine Elia, messa in onda proprio nel giorno della ricorrenza di Santa Barbara.

La giovane è bella Barbara vive in Sabina con il padre Dioscuro (Massimo Wertmuller), il governatore romano della provincia di Scandriglia, e la schiava Giuliana (Laura Galvan) cresciuta insieme a lei come una sorella. Barbara ama studiare e si occupa di astronomia e filosofia. Un giorno tornando dalla spiaggia si imbatte nel giovane soldato Claudio (Simone Montedoro), il capo delle guardie del prefetto,che poi la salverà da un assalto dei briganti e instaurerà con lei un legame speciale.

In seguito a una festa promossa proprio dal prefetto Marciano in onore dell’imperatore durante la quale devono essere effettuati dei sacrifici agli dei, Barbara scopre che la sua amica Giuliana è cristiana e che, non riconosce gli dei romani, ma soprattutto che anche la madre lo era, e che per questo che l’ha lasciata quando era piccola.

Giuliana viene uccisa e Barbara scappa dal controllo del padre e libera i cristiani imprigionati e fugge insieme a Claudio, imprigionato anche lui perché si era rifiutato di uccidere Giuliana, e a Livio, il fidanzato dell’amica.

Barbara si rifugia in una catacomba nella quale si nascondono i cristiani guidati dal vescovo Marcellino, dove viene accolta benissimo e scopre che in realtà è stato suo padre a non voler far tornare a casa la madre perché era diventata cristiana. Barbara si rende conto di essere molto vicina alla fede cristiana e chiede di essere battezzata.

Nel frattempo, il padre Dioscuro e il prefetto la cercano e Barbara, per evitare ulteriori morti si consegno ma non rinnega la fede cristiana, neanche davanti alle torture. La giovane è ormai forte della sua serenità in Cristo e durante il martirio recita il Padre Nostro. Alla fine sarà proprio Dioscuro, incapace di accettare la scelta di Barbara, ad ucciderla.

Subito dopo questa straziante scena, passano sullo schermo dei sopratitoli che spiegano che Santa Barbara è la protettrice dei Vigili del Fuoco, dei marinari e dei minatori e che, secondo la leggenda, subito dopo la morte di Barbara, Dioscuro morì colpito da un fulmine.

Ritornano le immagini e vediamo tre persone recitare delle preghiere: sono Claudio, Livio e Marcellino che pregano davanti a due croci sulle quali sono scritti i nomi di Barbara e Giuliana.

Di seguito il video con la puntata integrale della fiction.

 

 

[Crediti video]

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui