Home Anticipazioni Come fai sbagli, al via la fiction che racconta la famiglia italiana...

Come fai sbagli, al via la fiction che racconta la famiglia italiana contemporanea

0

Si chiama «Come fai sbagli» ed è la nuova fiction di Rai1 che descrive alla perfezione la famiglia italiana contemporanea (va in onda di domenica alle 21.20, e sono previste sei puntate).

Famiglie allargate, famiglie tradizionali, famiglie felici o infelici, ognuna sempre a modo suo. In termini creativi, con questo tema si va sul sicuro, o almeno questa è l’impressione che si ha a scorrere i titoli di un ricco filone di produzioni Rai (e Mediaset), tutte ambientate con alterni successi dentro le mura domestiche. Questa volta, il format di partenza è una serie francese, «Fais pas ci, fais pas ça»: curiosa la scelta di un modello straniero per dare uno spaccato dell’Italia di oggi.

Comunque è un segnale positivo, il format garantisce un’idea di partenza molto chiara e dà una struttura solida alla narrazione della fiction, firmata da Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, due specialisti del genere. Il tema di fondo di «Come fai sbagli» è una rivisitazione in chiave smart di uno dei capisaldi del Servizio pubblico, la pedagogia. Al centro del racconto c’è infatti il tema dell’educazione dei figli nelle varie fasi della vita. I Piccardo (Enrico Ianniello e Caterina Guzzanti) sposati in chiesa, molto regolari, con tre figli che cercano di educare con regole chiare e principi solidi.

Gli Spinelli (Daniele Pecci e Francesca Inaudi) stanno crescendo due figli applicando uno stile «alternativo», molto più rilassato, poche regole, molta fiducia. Ma cosa succede quando la figlia Zoe, che per complicare un po’ le cose ha un padre biologico diverso, nel pieno dell’adolescenza decide di lasciare il liceo per diventare estetista? Come la prenderanno i democratici genitori Spinelli? Il confronto tra questi due microcosmi familiari è tutto finalizzato a fare emergere l’idea consolatoria che, in fondo, non esistono regole che funzionino per tutti. Insomma, è una fiction rasserenante ma priva di carattere, senza particolari guizzi, di scrittura, regia, interpretazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui