Home Anticipazioni Le Fate Ignoranti: la serie firmata da Ferzan Ozpetek

Le Fate Ignoranti: la serie firmata da Ferzan Ozpetek

0

Tratto dal film “Le Fate Ignoranti” capolavoro della cinematografia italiana, è la serie che porta lo stesso nome della pellicola a cui è ispirata. Ferzan Ozpetek, firma un altro lavoro che eredita dal primo lo spessore, la concretezza, la delicatezza. Prodotta da Gianni Romolo e Ferzan Okpetek che ha curato anche la regia e la stessa sceneggiatura, in collaborazione con Carlotta Corradi e Massimo Bacchini, la serie, è stata presentata alla stampa dal regista e dagli attori e andrà in onda su Disney + e Sky dal 13 aprile 2022, snodandosi in otto intensi episodi.

 

La serie, conserva la stessa trama del film: Antonia, interpretata da Cristiana Capotondi, è sposata con Massimo, interpretato da Luca Argentero, uno scenografo del teatro dell’Opera. Massimo muore in un incidente improvviso, a Roma. Sua moglie, trafitta dal dolore, scopre un quadro, “La fata Ignorante”, che lo riporta a Michele, (Eduardo Scarpetta), l’amante di suo marito. Antonia scoprirà che suo marito, aveva in realtà una doppia vita, una con lei, una con il suo compagno; due famiglie, due case, due mondi completamente diversi. Il film, cosi come la serie, si costruiscono sulla dinamica del contrasto: due mondi completamente diversi, due realtà diametralmente opposte, nelle quali Antonia e Michele troveranno qualcosa che li lega. Qualcosa di più forte.

 

Il regista Ferzan Ozpetek, ha creato un capolavoro da un capolavoro: una serie che racconta del film, aggiungendone dettagli raffinati e particolari singolari, che impreziosiscono la storia, rendendola ancora più corposa. Nella serie, è stato inserito un prequel, che racconta della storia d’amore tra Massimo e Michele e della loro storia. Una prima grande introduzione alla storia, che mette in evidenza le differenze tra le due vite vissute da Massimo.

 

Alcune cose restano, altre cambiano: Nella serie, non è il punto di vista di Antonia a guidare lo spettatore, ma una visione corale. Il film figlio degli anni 2000, si affacciava su una visione più personale e introspettiva, la serie, si apre con un ampio respiro. Non è il punto di vista di una donna, ma di un gruppo; cambiano anche i temperamenti dei personaggi, che diventano più concreti, meno eterei, in particolare quello della protagonista. Introdotti nuovi personaggi, Annamaria e Roberta, interpretati da Ambra Angiolini e Anna Ferzetti, due donne che hanno una relazione amorosa. Carla Signoris, interpreta Veronica, la madre di Antonia, il cui personaggio è stato rivisto e reso grande. Resta Serra l’amministratrice e diversi altri personaggi che hanno reso il film e che renderanno la serie, allo stesso modo indimenticabile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui