Home Fiction Rai Luca Zingaretti sarà Carlo Urbani nella nuova fiction Rai dedicata al medico-eroe

Luca Zingaretti sarà Carlo Urbani nella nuova fiction Rai dedicata al medico-eroe

0

Anche se la notizia non è ancora stata confermata ufficialmente, sembra ormai certo che sarà Luca Zingaretti ad interpretare Carlo Urbani, il medico che scoprì la Sars per poi morire proprio a causa di questa malattia.

A lasciar intendere che l’accordo è stato ormai praticamente raggiunto, è stato Carlo Degli Esposti di Palomar, la stessa casa di produzione che insieme alla Rai ha già prodotto Braccialetti Rossi, del cui successo siamo stati tutti testimoni. La fiction, per la quale ancora non è stato scelto un titolo, dovrebbe andare in onda alla fine del 2015.

La Palomar, forte del successo ottenuto proprio grazie a Braccialetti Rossi, ha deciso di tentare un nuovo e ambizioso progetto, ovvero raccontare la vita di un grande eroe del nostre tempo ancora troppo poco celebrato. Carlo Urbani, infatti, come ha tenuto a precisare Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche che ha patrocinato il progetto, il medico di Castel Planio, piccola frazione marchigiana, “è stato uno dei nostri più grandi eroi, non ancora adeguatamente conosciuto nella sua storia esistenziale, né valorizzato”.

La fiction su di lui, un vero e proprio biopic approvato anche dalla famiglia del medico, racconterà la sua vita e il suo operato: dalla nascita nel piccolo paesino delle Marche fino alla scoperta di una delle malattie più pericolose del nostre secolo, fino al Premio Nobel nel 1999.

La figura di Luca Zingaretti sembra essere perfetta per questo ruolo: l’attore, diventato famoso grazie al personaggio del Commissario Montalbano, infatti, oltre ad essere molto interessato al progetto, ha già avuto molta esperienza nell’interpretare questo tipo di ruoli ‘importanti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui