Home Fiction Rai Titanic Rai: la critica di Libero, La Stampa e La Repubblica

Titanic Rai: la critica di Libero, La Stampa e La Repubblica

0

Ecco come alcuni quotidiani nazionali hanno accolto Titanic – Nascita di una leggenda, la nuova serie di Raiuno che ha debuttato domenica sera in prima serata. Antonio Dipollina su La Repubblica ha evidenziato come lo spunto non sia stato scontato:

Il Titanic per raccontare storie intrecciate intorno alla progettazione e costruzione della supermeraviglia galleggiante, un secolo fa.

Il giornalista ha notato “il disorientamento del pubblico di Raiuno fondamentalmente perché la “nave non c’è, sebbene abbia riconosciunto l’eleganza nella confezione del prodotto televisivo.

Giorgio Carbone di Libero è partito invece dagli ascolti:

Nemmeno 5 milioni di spettatori, poco più del 15% di share. Cifre non disastrose per una fiction a basso costo. Ma preoccupanti quando il prodotto è molto costoso, molto ambizioso, molto invadente nel palinsesto.

In genere il giornalista comunque non ha bocciato la fiction, apprezzata per molti aspetti. Il problema è però legato al gradimento del pubblico:

Il pubblico (specie quello domenicale) vuole sempre amore, sesso (nei limiti televisivi), intrighi e interrogativi lancinanti alla fine di ogni puntata.

Infine Alessandra Comazzi su La Stampa ha definito la fiction un “polpettone” e ne ha individuato i limiti:

Costruzione lussuosa, freddezza generale accentuata dal cattivo doppiaggio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui