Home Interviste Un passo dal cielo 2 racconta l’Italia, intervista a Valentina Chico

Un passo dal cielo 2 racconta l’Italia, intervista a Valentina Chico

0

“Un passo dal cielo”, anche giovedì scorso 15 novembre 2012, ha sbaragliato la concorrenza. Nel secondo episodio, “L’ombra del diavolo” accanto alla guardia forestale Terence Hill, c’era Valentina Chico. Molti di voi la ricorderanno nei panni di Caterina, la protagonista di “Incantesimo” insieme ad Alessio Boni. Oggi Valentina, che si divide tra teatro e impegni televisivi, ci parla della sua esperienza sul set di “Un passo dal cielo 2”.

Secondo te qual è il segreto del successo di “Un passo dal cielo”?
Credo che il segreto del successo di “Un passo dal cielo” sia che racconti la realtà di un posto dimenticato dalla Grande Storia, un pò come in Don Matteo. Un racconto di vite semplici che diventano cronaca nei casi di indagine che in ogni puntata vengono risolti. Questa è l’Italia, microrealtà locali che si intrecciano con la cronaca di prima pagina. Terence Hill ha un pubblico che lo segue da anni e questa è una garanzia. Non ultima una fotografia e una regia mai scontata che non appiattiscono troppo il prodotto.

Che ricordi hai del set di “Un passo dal cielo”?

Essere sul set di “Un passo dal cielo”è stato come ritrovarmi tra facce amiche… molte delle maestranze di trucco e tecnici sono gli stessi di “Don Matteo”, altra fiction per la quale ho lavorato lo scorso anno.

Che atmosfera c’è sul set di “Un passo dal cielo”?                                                                                                           Immaginate di arrivare in un paesino in mezzo alle montagne intorno al quale alloggiano nei vari resort gli attori che sono lì da mesi e conducono una vita all’aria aperta, fatta di passatempi semplici e piacevoli, giochi di gruppo, pedalate in bicicletta. Tutto ciò scalda l’atmosfera di un set, grazie anche ad un regista attento e scrupoloso che guida il gruppo e mette tutti a loro agio!

La prossima puntata di “Un passo dal cielo 2” andrà in onda giovedì 22 novembre. C’è grande curiosità sulle prossime vicende… Ma noi siamo anche curiosi di sapere qualcosa di più su Terence Hill. Che ci puoi dire di lui?  Terence è la perla di questo gruppo, è un pò il modello e la guida, azzarderei a dire, anche spirituale nel senso laico del termine. L’accoglienza e la disponibilità all’ascolto che ti offre sono un ingrediente essenziale per la riuscita delle scene.

Quali sono i tuoi prossimi progetti? Ti rivedremo in TV?
La mia prossima presenza televisiva sarà in Che Dio ci Aiuti, sarò un personaggio protagonista della prima puntata e che darà il via al racconto di questa seconda serie…

Al momento sei impegnata a teatro, vero?
Al momento sono in scena a Genova con Le Beatrici di Stefano Benni. Il teatro è una passione per me e lo faccio da sempre e continuerò, mi sento a mio agio sul palco e mi diverto ad interpretare personaggi più estremi. Oltre alle Beatrici, riprenderò a firenze “L’Ultimo Harem” di Angelo Savelli al Teatro di Rifredi in gennaio, con Serra Ylmaz, icona dei film di Otzpetek, spettacolo sul tema del femminile in Turchia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui