Home Don Matteo Don Matteo 8, quarta puntata: riassunto

Don Matteo 8, quarta puntata: riassunto

0

Ecco il riassunto della quarta puntata di Don Matteo.
Primo episodio: Due ragazzi, Eric e Giordana, litigano. Giordana si lamenta della gelosia dell’ex fidanzato.Quella sera proprio Giordana è trovata morta sotto un ponte, strangolata.

Il capitano interroga i genitori per sapere i suoi ultimi spostamenti, poi chiedono informazioni a Don Matteo. Natalina confessa che un terzo ragazzo ospite in canonica, Fabrizio, rientra quella notte, ubriaco. Lui, Eric e Giordana litigavano spesso, Eric era geloso.
In carcere, Don Matteo cerca di capire cosa stava succedendo tra Eric e Giordana. Lei aveva un blog, e in rete aveva conosciuto Fabrizio. Eric allora è tornato perchè credeva che l’avrebbe persa.
Il prete informa poi Cecchini che Giordana aveva un contapassi e che le sue scarpe erano pulite: non può essere stata strangolata sotto il ponte, quindi, ma è stata trasportata li dopo. Il contapassi può aiutarli a definire il suo percorso.

Cecchini e il Capitano, poi, trovano Fabrizio per interrogarlo. Lo tengono a Gubbio per proseguire le indagini. Nel frattempo, scoprono che i tracciati del contapassi confermano che Giordana si è fermata nella cava dove, anni prima, il fratello Arturo ha avuto un incidente che lo ha reso un vegetale.

Don Matteo, poco dopo, ha un’intuizione geniale delle sue: si rende conto che Giordana e un altro ragazzo, Giuseppe, sfruttavano Arturo per i suoi soldi, e l’incidente è stato provvidenziale per metterlo a tacere. Questo ragazzo non vuole che Giordana confessi quello che è successo ad Arturo, il modo in cui l’hanno sfruttato, e la uccide.

Infine Eric e Fabrizio, riappacificatisi, vanno in pellegrinaggio insieme.

La linea comica, invece, vede Cecchini dare dei consigli a al più pignolo dei carabinieri, Severino, cui piace una cameriera, Euridice: combinano solo guai. Rovesciano il vassoio con la loro ordinazione, scrivono una lettera d’amore che la cameriera accartoccia con il conto, inscenano il furto di un cane. Alla fine, Severino la conquista con il suo linguaggio forbito e fuori epoca.

Secondo episodio. Sera, villa del signor Calvi: c’è una grande festa di Carnevale. Don Matteo cerca Flaminia, la figlia del padrone di casa, che lo evita. La segue, fuori dalla villa in cui si festeggia, e la trova sotto un albero, con un costume diverso addosso. In realtà la ragazza, che finisce in coma, è una sosia di Flaminia.

Don Matteo consiglia a Cecchini di rintracciare il negozio dove la ragazza potrebbe aver noleggiato il costume che indossava. Il maresciallo e il capitano vanno all’emporio e ottengono la fotocopia del documento della ragazza, Nives: faceva la cameriera per una famiglia. Dopo la morte della madre è cambiata e ha lasciato il lavoro improvvisamente: la donna aveva avuto Nives fuori dal matrimonio.
Don Matteo, poco dopo, va a trovare Flaminia e capisce che lei nasconde la sua vera identità. In realtà è Nives, che la sera della festa ha scambiato il suo ruolo con la gemella Flaminia, per poter conoscere il padre che mai aveva incontrato.

Nives alloggiava in una pensione di Gubbio. Il maresciallo e il capitano, nella stanza di Nives, trovano una lettera e una fotografia. La madre di Nives le confessava che aveva due figlie, gemelle, una delle quali venduta all’attuale “padre” di Flaminia, Calvi. Interrogano Nives e si vedono costretti a trattenerla.
In carcere, Nives confessa a Don Matteo che Flaminia le aveva raccontato la sua insoddisfazione. In ospedale, va a trovare Calvi sul letto di Flaminia.

In caserma, Calvi confessa che loro hanno cacciato di casa la governante, vera madre delle gemelle, insieme a Nives: avevano infatti comrpato solo Flaminia. Il maresciallo e il capitano credono che il padre abbia voluto sbarazzarsi di Nives, non sapendo che si era scambiata il costume con Flaminia.
Don Matteo parla poi con Luca, un ragazzo che lavora a casa di Calvi, che gli confessa che in realtà aveva una relazione con Flaminia. L’ha spinta lui, durante un litigio, perchè lei aveva invitato la sua fidanzata Rosanna.

La linea comica, invece, procede così. Il comando dei carabinieri, nel contempo, è invitato a una seconda festa in maschera organizzata dal comune. Tornano nel negozio di costumi e ne provano tanti, mentre Natalina li guarda di nascosto. Proprio Natalina crede di essere stata invitata da un fantomatico principe azzurro alla festa. Severino ordina delle tute da astronauta, ma gli inviano quelle da bambino. Natalina, infine, incontra il suo principe azzurro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui