Home Fiction Rai Fiction Rai 2012

Fiction Rai 2012

0

Rai Fiction festeggia il 2011 e guarda al 2012. Il direttore Fabrizio Del Noce commenta così i risultati dell’offerta della Rai dell’anno appena finito:

Nonostante la molteplicità dell’offerta e dei canali oggi disponibili, che rendono la gara degli ascolti sempre molto serrata, in ambito fiction, le scelte Rai si sono confermate straordinariamente vincenti. Rai1 ha trasmesso 168 serate di fiction e di queste 124 in prima tv. Rispetto al 2011- sono aumentate di numero e valore: più 20 serate, più 150.000 ascoltatori, più 0,1 di share. Tra le 100 serate più viste dell’anno, 83 sono Rai e 17 della concorrenza. Tra le 83 della Rai, 40 sono le serate di fiction su Rai 1, 22 quelle di sport, 14 dedicate all’ intrattenimento sempre su Rai 1, 6 quelle di informazione e un film.

Che cosa ci aspetta nel 2012? Scopriamolo insieme:

Il Restauratore (serie con Lando Buzzanca e Martina Colombari)

Provaci ancora prof. 4 (con Veronica Pivetti)

La figlia del capitano (film tv in 2 parti con Vanessa Hessler)

Santa Barbara (film tv in 2 parti con Vanessa Hessler)

Nero Wolfe (otto puntate con Francesco Pannofino).

Il Titanic (coproduzione internazionale con Alessandra Mastronardi, Massimo Ghini, Edoardo Leo e la giovane Valentina Corti. In onda il 15 aprile).

Maria (film tv in due parti, dedicata a Maria di Nazaret e Maria Maddalena).

La vita che corre: film tv in due parti. Del Noce: “Dopo i successi di Sarò sempre tuo padre dedicato alla problematica dei padri separati, tra gli argomenti di grande attenzione sociale ci sarà quello trattato ne “La vita che corre”. Un fenomeno, quello delle stragi del sabato sera, che resta una delle piaghe aperte e che oltre ad un altissimo numero di morti ha anche, purtroppo, un lungo elenco di vittime

Mai per amore: 4 tv movie (Troppo amore, La fuga di Teresa, Il segreto del web, Helena & Glory) dedicati al delicato tema della violenza sulle donne. Del Noce: “E’ un altro tema di grande attualità spesso trattato dal cinema, ma trascurato dalla tv. Resta una delle grandi piaghe sulle quali è difficile fare statistiche perché in metà dei casi le violenze vengono subite ma non denunciate

Il grande Caruso: miniserie con Gianluca Terranova, Vanessa Incontrada e Martina Stella, dedicata al famoso tenore.

L’isola: fiction in 13 puntate. Del Noce: “In questo caso è stata percorsa una strada sperimentale che sin dal primo episodio coinvolgerà lo spettatore attraverso una grande tensione emotiva. Si tratta di un thriller ecologico, quindi di un genere non ancora esplorato nel linguaggio televisivo.”

La certosa di Parma: serie diretta da Cinzia TH Torrini con Alessandra Mastronardi e Rodrigo Guirao Diaz.

L’Olimpiade nascosta: film tv con Cristiana Capotondi e Alessandro Roja. Del Noce: “Ispirata ad una storia vera durante l’ultimo conflitto mondiale nessuno si sarebbe mai immaginato che nel ’44 in un campo di concentramento si fosse organizzata un’Olimpiade.

Un matrimonio: serie in sei puntate diretta da Pupi Avati, con Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui