Home Anticipazioni Il paradiso delle signore, un bel racconto degli anni ’50

Il paradiso delle signore, un bel racconto degli anni ’50

0

Tratta un romanzo di Emile Zola, Raiuno propone “Il paradiso delle signore”. La fiction racconta la rinascita italiana dopo la Seconda Guerra Mondiale attraverso le attività di un grande magazzino e dei suoi dipendenti.

“Il paradiso delle signore”, in onda da questa sera alle 21:20, rappresenta infatti un adattamento del libro dell’autore francese di fine Ottocento”Al paradiso delle signore”, ambientato nell’Italia degli anni Cinquanta che, rialzando la testa dalle macerie della guerra, riesce ad affermarsi per creatività e determinazione nel panorama internazionale.

La fiction mostra al pubblico il lavoro all’interno del Paradiso delle signore, un grande magazzino del 1956 che ha lo scopo di rendere accessibile a tutti vestiti ed accessori eleganti ed originali. Il suo fondatore, Pietro Mori (Giuseppe Zeno), è un uomo che dopo essere stato in un campo di concentramento nazista è fuggito in America, per poi rientrare in Italia per aprire una propria attività, grazie al finanziamento del direttore di banca Carlo Mandelli (Corrado Tedeschi). Pietro è un uomo dallo spirito innovativo, che vuole portare in Italia un modo inedito di pensare al futuro: il grande magazzino gli potrebbe così permettere di diventare un imprenditore che vuole portare l’Italia al pari degli altri Paesi.

A Milano, intanto, arriva Teresa Iorio (Giusy Buscemi), giovane siciliana che, dopo aver scoperto il tradimento del fidanzato, decide di andarsene dal Sud Italia per raggiungere lo zio Vincenzo (Fabrizio Ferracane), sarto il cui negozio è in difficoltà dopo l’apertura del Paradiso delle signore. Teresa prova così a convincere Pietro ad aiutare lo zio, ma non riesce a fargli cambiare idea. La ragazza, quindi, decide di concorrere alla selezione delle “Veneri”, ovvero le commesse del Paradiso delle signore, giovani ed affascinanti ragazze che devono seguire le clienti nei loro acquisti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui