Home Classifica Fiction Le fiction italiane tratte dai grandi classici della letteratura

Le fiction italiane tratte dai grandi classici della letteratura

0

Sin dalle primissime programmazioni dei lontani anni ‘50, quando lo sceneggiato non aveva ancora abdicato in favore della moderna fiction, il piccolo schermo è solito ospitare nei suoi palinsesti l’intramontabile opera narrativa. In platea un pubblico colto e popolare insieme, tra giovanissimi da educare ai classici ed inguaribili lettori da intrattenere.

La produzione fictional rispolvera con costanza le biblioteche degli italiani, sceneggiando i romanzi che ne hanno segnato costume e memoria popolare. Per la tv italiana, infatti, la presenza di collaudatissimi successi nazionali ed internazionali è da sempre una occasione ghiotta: l’adattamento letterario (più o meno fedele) di romanzi o racconti entrati nell’immaginario culturale e nella tradizione di ciascun telespettatore risale direttamente agli esordi del potente mezzo di comunicazione. Di seguito ripercorreremo cronologicamente le trasposizioni per la tv di alcune tra le storie alle quali gli italiani sono più affezionati, per una classifica che segue un criterio di gradimento tutto personale.

1. Pinocchio. Il personaggio più amato della letteratura per ragazzi è frutto della fantasia di Collodi e nelle due puntate per la tv la favola dei grandi e dei piccini è raccontata dal regista Alberto Sironi. Proposta nel 2009 da Raiuno, il burattino di legno fu una conferma anche per il piccolo schermo.

2. Renzo e Lucia. E’ una libera versione della prima stesura del romanzo di Manzoni I promessi sposi e viene proposta in formato miniserie tv nel 2004 da Canale 5, grazie alla particolare interpretazione e alla regia di Francesca Archibugi. Una storia d’amore che è un classico della letteratura italiana e della tv.

3. Piccolo mondo antico. Il capolavoro di Antonio Fogazzaro, è interpretato da Alessandro Gassman e Claudia Pandolfi, per la regia di Cinzia TH Torrini. La terza riproposizione tv del romanzo (dopo la prima di Silverio Blasi del 1957 e quella di Salvatore Nocita del 1963) è trasmessa nel febbraio 2001 su Canale 5.

4. Cuore. Il secondo romanzo al mondo per popolarità tra i lettori più giovani arriva dal lontano 1886 e appare su Canale 5 dal novembre 2001 grazie all’adattamento del regista Maurizio Zaccaro. Le storie semplici degli scolari torinesi di Edmondo De Amicis appassionano con i loro episodi ricchi di commoventi risvolti morali.

5. Mastro Don Gesualdo. La prima volta per la pellicola cinematografica, che con l’adattamento televisivo dell’omonimo romanzo di Verga soppianta il nastro magnetico. Era il 1964 quando le sei puntata dirette da Giacomo Vaccari vennero trasmesse su Rai Due. Fu uno dei primi grandi successi per il genere, grazie al quale si sancì l’indissolubile legame tra letteratura e tv.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui