Home Fiction Rai Per amore del mio popolo, trama e cast della fiction su Don...

Per amore del mio popolo, trama e cast della fiction su Don Peppe Diana

0

Andranno in onda oggi, 18 marzo, e domani, 19 marzo, alle 21.10 su Rai Uno le due puntate della miniserie “Per amore del mio popolo”, la fiction Rai dedicata a Don Peppe Diana, il prete di Casal di Principe ucciso per mano della camorra esattamente venti anni fa.

La fiction, che vede Alessandro Preziosi nei panni del coraggioso parroco, è infatti un omaggio per ricordarne la figura e l’impegno per la legalità, per l’educazione dei giovani, per il riscatto della propria terra. 

Per amore del mio popolo, il cast

Don Peppe Diana è interpretato sul piccolo schermo dal bravissimo Alessandro Preziosi. Con lui, nel cast della miniserie diretta da Antonio Frazzi, ci sono Massimiliano Gallo (Antonio Esposito), Adriano Pantaleo (Francesco), Rosa Diletta Rossi (Mariella), Elena Margaret Starace (Teresa Capuano) e Gianluca Di Gennaro (Carlo Esposito).

Per amore del mio popolo, la trama

Don Giuseppe Diana, da tutti conosciuto come Don Peppe, è un sacerdote di Casal di Principe, una terra molto difficile in cui due famiglie, (gli Esposito e i Capuano), si affrontano senza esclusioni di colpi per il controllo del territorio.

Don Peppe cerca di salvare i giovani di Casal Di principe dal triste destino della criminalità organizzata e, anche quando gli si presenterà l’opportunità di trasferirsi a Roma, rifiuterà pur di non lasciare i suoi scout.

Tra i ragazzi di cui si prende cura c’è anche Domenico, figlio illegittimo del camorrista Antonio Esposito.

Don Peppe è instancabile nella sua lotta contro la camorra: rifiuta i soldi che gli offre un noto camorrista, organizza una fiaccolata in paese, crea in Parrocchia delle occasioni di incontro e divertimento per allontanare dalla strada il maggior numero di bambini e ragazzi.

In questa lotta coinvolge anche i suoi scout e, quando a rimanere ucciso in un agguato è Francesco, uno dei suoi ragazzi più impegnati, Don Peppe decide che occorre fare qualcosa di più incisivo e significativo. Nasce cosi il documento “In nome del mio popolo” che risuona nelle chiese di Casale la Notte di Natale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui