Home Fiction Rai Un matrimonio, in arrivo la nuova fiction Rai diretta da Pupi Avati

Un matrimonio, in arrivo la nuova fiction Rai diretta da Pupi Avati

0

Sei puntate dalla durata di 100 minuti l’una compongono la storia che Pupi Avati ha deciso di raccontare nella sua fiction “Un matrimonio”, che andrà in onda a partire da domenica 29 dicembre su Rai Uno.

La fiction, che vede protagonisti Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti, racconta, un una sorta di autobiografia molto romanzata, la lunga e bellissima storia d’amore di Carlo Dagnini e Francesca Osti, giovani bolognesi rimasti insieme per cinquanta anni, dal primo incontro nel 1948 alle nozze d’oro nel 2005.

L’idea di questa fiction è arrivata al regista Pupi Avati in occasione della celebrazione del suo quarantesimo anniversario di nozze. Dai ricordi dei tanti momenti, sia belli che brutti, che ha condiviso con la moglie, Avati ha creato una fiction che racconta proprio come sia possibile scegliere una persona e decidere di passare con lei il resto della vita.

Avati ha messo in questa storia la sua esperienza di vita e la sua fantasia e nelle sei puntate di “Un matrimonio” – che lui stesso ha definito un film di 600 minuti – vedremo nascere e crescere l’amore tra Carlo Dagnini e Francesca Osti, due giovani innamorati in lotta contro le loro famiglie contrarie alla loro unione a causa delle differenze sociali tra i due.

Lui,infatti, è figlio di un commerciante benestante, assiduo e non fortunato scommettitore alle corse di cavalli; lei, invece, è  la figlia di un operaio dell’Arsenale, ex emigrante e gran donnaiolo.

Questo non li ferma e Carlo e Francesca prima si fidanzano, poi si sposano e mettono su famiglia: dalla loro unione nascono due bambini, Angelo e Alberto, e poi i coniugi decidono di adottare una bambina paraplegica, Anna Paola, e diventano nonni. In questa fiction di Pupi Avati non ci sarà solo il bello del matrimonio, ma il regista ha deciso di mettere in evidenza anche il suo lato oscuro: la coppia riesce a superare le iniziali difficoltà economiche e i problemi legati alle inquietudini dei figli, ma poi arrivano le disillusioni e la miopia che la lunga vita a due porta con sé, fino a che si separano per poi però ritrovarsi, scegliersi di nuovo e stare l’uno accanto all’altra per sempre.

Sullo sfondo della loro storia, scorrono alcuni eventi della cronaca dell’Italia della seconda metà del Novecento, ricostruita grazie al repertorio delle Teche Rai. Nel cast di “Un matrimonio”, oltre ai due protagonisti, ci saranno anche Andrea Roncato, Valeria Fabrizi, Katia Ricciarelli, Edoardo Pesce, Corrado Tedeschi, Christian De Sica e Ettore Bassi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui