Home Classifica Fiction Claudia Pandolfi: i cinque personaggi più famosi

Claudia Pandolfi: i cinque personaggi più famosi

0

Ruoli da commedia, ma anche personaggi drammatici per le narrazioni fictional nostrane che annoverano tra il cast la presenza di Claudia Pandolfi. L’attrice romana, dagli esordi nel mondo dello spettacolo ad oggi, vanta nel suo curriculum partecipazioni di rilievo in produzioni che hanno segnato la storia del piccolo schermo e insieme dell’intrattenimento all’italiana. Di seguito una classifica (del tutto personale) dei cinque ruoli che ne hanno tratteggiato la scalata verso il successo, definendone la consacrazione.

1. Amico mio. E’ il suo primo personaggio per la tv e come prima volta indossa il camice dell’infermiera Susanna, nella prima stagione della serie proposta nel 1993 da Rai Due. Alle prese con i ragazzini ricoverati al reparto pediatrico e in cura dal dottor Paolo Magri (Massimo Dapporto), si districava tra medicinali e spasimanti.

2. Nassiryia, per non dimenticare. Nel 2007, per Canale 5, interpreta il ruolo di una coraggiosa dottoressa Berti della Croce Rossa attiva tra i civili iracheni e i nostri Carabinieri, finiti vittime della terra infuocata da secolari guerre intestine il 12 novembre 2003, giorno dell’attentato al contingente italiano di pace.

3. Un medico in famiglia. Dal 1998 è la dolcissima zia Alice, un personaggio tra i protagonisti delle scene della prima e seconda stagione. Amatissima soprattutto per il rapporto instaurato con i nipoti (splendido quello con la primogenita della sorella scomparsa) e per l’amore scoccato con il cognato, il dottor Lele Martini (Giulio Scarpati).

4. I liceali. Approda tra i banchi di scuola e le classi del famoso liceo romano Il Colonna nel 2008, dove si occupa della preparazione dei ragazzi in Storia dell’arte, nelle vesti della bella professoressa Enrica Sabatini, la cui cattedra sarà di ruolo solo nelle prime due stagioni. Di lei ci appassionerà soprattutto la relazione con il collega Antonio Cicerino (Giorgio Tirabassi), insegnante di italiano.

5. Distretto di polizia. In assoluto il personaggio televisivo che le ha conferito il massimo della notorietà. Non soltanto per la longeva partecipazione con la fortunata serie di casa Mediaset (iniziata nella terza stagione, viene interrotta al termine della quinta e ripresa alla decima, andata in onda nel 2010), ma anche per il carattere forte e combattivo di Giulia Corsi, il commissario del X Tuscolano al quale ha prestato il volto nelle numerose puntate trascorse a ricostruire il suo passato e le indagini sulle organizzazioni criminali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui