Fiction al femminile, la Rai punta sulle donne

di Daniela Commenta

Provaci-ancora-prof

La fiction Rai è rosa; è questo lo slogan lanciato durante gli Screening 2013 a Firenze, il mercato televisivo della Rai che, nella giornata dedicata alla fiction al femminile ha fatto il punto della situazione, anche alla luce del fatto che tre dei principali successi Rai hanno per protagoniste tre donne: Elena Sofia Ricci, Luciana Littizzetto e Veronica Pivetti.La nuova direttrice di Rai Fiction Tinni Andreatta ha ricordato infatti che dei tre successi più recenti Rai sono fiction al femminile e, soprattutto, che le protagoniste sono donne normali che non puntano tutto sulla bellezza, ma che non si fanno mancare una bella dose di ironia.

Le tre fiction sono Che Dio ci aiuti, di cui è stata confermata la terza edizione, con protagonista Elena Sofia Ricci nei panni di Suor Angela, Provaci ancora Prof. con Veronica Pivetti, e Fuoriclasse, nella quale Luciana Littizzetto interpreta una professoressa di Lettere Latino.

Tanti sono, inoltre, i progetti di Rai Fiction con al centro le donne, soprattutto quelle con storie impegnate e difficili, e non mancheranno neanche fiction che affronteranno temi delicati come la gravidanza delle adolescenti e la legge Merlin.

Spiega Tinni Andreatta:

Una cosa è certa, il modello femminile dell’eterna giovinezza da spot è finito. Il mondo sta cambiando e la fiction da tempo punta su donne più comuni, anche fra le attrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>