Home Facce da Fiction Nino Frassica, maresciallo Nino Cecchini di Don Matteo, Carmelo Mancuso di Cugino...

Nino Frassica, maresciallo Nino Cecchini di Don Matteo, Carmelo Mancuso di Cugino & cugino

0

Oggi per la rubrica settimanale Facce da fiction, nella quale trattiamo di attrici e attori che hanno rivestito ruoli diversi nelle fiction televisive italiane, vi proponiamo Nino Frassica. L’interprete siciliano è il maresciallo Nino Cecchini di Don Matteo 8 (e sin dalla prima stagione) ma ha anche vestito i panni di Carmelo Mancuso di Cugino & cugino, al fianco di Giulio Scarpati.

Frassica, il quale ha costruito la sua carriera da comico collaborando con Renzo Arbore, spalleggia dal 1999 Terence Hill nella celebre fiction di Raiuno, ancora oggi campione di ascolti. Stesso ruolo da comprimario è quello interpretato nell’altra serie Rai (Frassica è uomo Rai), in cui Frassica è il cuoco che invade Roma dopo la chiusura del suo ristorante in Sicilia.

Frassica, che è stato anche Mario Ficuzza, il portiere di Butta la luna(anche questa fiction Rai), è capace di far sorridere, ma non ridere. La sua ironia sottile talvolta rischia di essere trasparente e anacronistica; ma la forza dell’attore siciliano è quella di azzeccare tutte le scelte legate alle fiction televisive; le serie in cui ha recitato infatti hanno ottenuto quasi tutte un ottimo riscontro da parte del pubblico generalista (e in un panorama come quello italiano non è poco). Frassica, che vanta pure la partecipazione nel film Baaria, è la spalla per antonomasia della fiction italiana (insieme forse a Ricky Menphis). Umile e rigoroso, mai sopra le righe.

Photo Credits | Getty Images

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui