Home News e Curiosità Vestiti adatti alla personalità e alla forma fisica

Vestiti adatti alla personalità e alla forma fisica

0

Ad alcune persone viene sicuramente più facile che ad altre, ma una cosa è certa: per vestirsi bene e valorizzare i propri punti di forza bisogna considerare le proprie caratteristiche fisiche. A seconda della forma del proprio corpo infatti, ognuno dovrebbe scegliere abiti differenti, in modo da mettere in secondo piano gli eventuali difetti ed apparire sempre al top. Si tratta di un’operazione molto più complessa di quello che si può immaginare, anche perché questo non è sufficiente. Sarebbe importante anche tenere conto della propria personalità, per esprimerla al meglio e sentirsi bene indossando questo o quel vestito.

Questi sono tutti aspetti che vengono insegnati in qualsiasi corso consulente d’immagine e che dunque non si possono apprendere così su due piedi. I fattori da valutare per trovare la tipologia di vestiti adatta ad ogni persona sono parecchi e contemplano sia la fisicità che la psicologia della persona. Per quanto riguarda la forma del proprio corpo però ci si può basare su alcune regole di base abbastanza semplici. Vediamole insieme.

I vestiti adatti per un fisico a mela

Coloro che hanno un fisico a mela devono cercare di far passare in secondo piano la parte centrale del corpo in quanto il punto vita è praticamente inesistente ed è opportuno dunque che non venga messo troppo in risalto. Meglio dunque puntare su jeans skinny per mettere in evidenza le gambe, così come su bermuda e shorts. Ottimi anche gli abiti morbidi, che non fasciano in modo eccessivo e che cadono dolcemente, privi di elastici o restringimenti in vita.

I vestiti adatti per un fisico a pera

Chi ha un fisico a pera ha i fianchi pronunciati, mentre il punto vita è generalmente più sottile ed è proprio questo il punto di forza da evidenziare. Per quanto riguarda i pantaloni, quelli perfetti hanno la vita alta come il modello palazzo che scende morbido sulle gambe. I vestiti più indicati per chi ha il fisico a pera invece sono quelli morbidi, che non mettono troppo in risalto i fianchi e che piuttosto valorizzano il punto vita sottile.

I vestiti adatti per un fisico a clessidra

Coloro che hanno un fisico a clessidra dovrebbero cercare degli abiti che nascondano i fianchi abbondanti ed il torace pronunciati. Anche in questo caso i pantaloni a vita alta stile palazzo oppure a zampa sono perfetti, così come gli abiti morbidi che non segnano eccessivamente i fianchi. Chi ha un seno prosperoso può anche optare per qualche maglioncino scollato, per mettere in luce il decolletè che sicuramente può essere un punto di forza ed aiutare a distogliere l’attenzione da altre parti del corpo.

I vestiti adatti per un fisico a triangolo

Il fisico a triangolo è l’esatto opposto di quello a pera: i fianchi sono dunque stretti mentre le spalle larghe. In quanto ai pantaloni, la scelta è decisamente ampia perché anche quelli skinny sono perfetti per valorizzare il punto di forza, mentre nella parte superiore conviene optare per maglie e camicie morbide, che scendono senza segnare eccessivamente le forme.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui