Home Facce da Fiction Tony Sperandeo, Salvatore Sciacca de La squadra e Santino Rocchi de La...

Tony Sperandeo, Salvatore Sciacca de La squadra e Santino Rocchi de La piovra

1

Oggi per la rubrica settimanale Facce da fiction, nella quale trattiamo di attrici e attori che hanno rivestito ruoli diversi nelle fiction televisive italiane, vi proponiamo Tony Sperandeo, interprete in numerose serie tv, tra le quali La piovra, Distretto di Polizia e La squadra.

Sperandeo, all’anagrafe Gaetano, da metà anni ’80 è diventato uno dei volti noti del piccolo schermo per aver preso parte a molte serie popolari. In particolare, l’attore siciliano si è distinto nell’interpetazione di ruoli mafiosi, riuscendo però negli ultimi anni a essere credibile anche nel ruolo di poliziotto in La squadra. Infatti, nella fiction di Raitre Sperandeo ha interpretato il ruolo del sovrintendente Salvatore Sciacca, saggio, introverso, poco loquace e sarcastico poliziotto del commissariato Sant’Andrea-Spaccanapoli. Sciacca, peraltro, è stato uno dei pochissimi personaggi superstiti nel passaggio da La squadra a La nuova squadra.

In passato però l’attore è stato Santino Rocchi, mafioso della celebre serie La piovra. Mafioso era anche Gaetano Badalamenti, nel capolavoro I cento passi. A Sperandeo il ruolo del cattivo è toccato anche nelle prime due stagioni di Distretto di Polizia.

Attore irriverente, ingabbiato per via del suo accento siciliano e del suo aspetto burbero ai ruoli legati alla mafia, Sperandeo è un insofferente protagonista della televisione italiana. Tormentato, complicato, avrebbe i numeri per essere serenamente un attore e basta.

1 commento

  1. […] Tony Sperandeo, Salvatore Sciacca de La squadra e Santino Rocchi de La piovra heyos_ad_user = 9679; heyos_ad_type = "G"; heyos_ad_format = "1"; heyos_color_border = "FFFFFF"; […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui