Home Fiction Rai La figlia del capitano, prima puntata: riassunto

La figlia del capitano, prima puntata: riassunto

1

Di seguito il riassunto della prima puntata de La figlia del capitano, miniserie tratta dall’omonimo romanzo di Puskin.
Pëtr Andréevič Grinëv, figlio di un generale a riposo della Guardia Nazionale della zarina Caterina di Russia, è spedito dal padre nella fortezza di Orenburg nella speranza di allontanarlo dalla vita mondana.

Lungo il cammino, Pëtr e il suo precettore incappano in una tempesta e salvano un vagabondo dall’assideramento. Questi li conduce in una locanda, dove perdono cento rubli al gioco:  Pëtr salda il suo debito donando al vagabondo la sua pelliccia.

Giunto alla fortezza, Pëtr conosce il capitano Ivàn Kuz’imič, sua moglie Vasìlisa Egórovna e la loro figlia Mar’ja, detta Maša, della quale s’innamora. Anche l’ex ufficiale Alekséj Ivànyč Švabrin è innamorato, non ricambiato, di  Maša: sfida a duello Pëtr e lo ferisce gravemente.

Grazie alle amorevoli cure di  Maša, Pëtr si riprende e capisce che il suo amore è ricambiato. Nel frattempo, però, dei ribelli si rivoltano contro la zarina: sono comandati da un certo Pugačëv. Riescono a raggiungere Orenburg, uccidono il capitano e sua moglie.

Mentre Švabrin si converte alla sua causa, Pëtr è risparmiato da Pugačëv. Lo ha riconosciuto e lo lascia libero di andare. Maša, invece, è alla mercè di Švabrin.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui